transition-wave

Un approccio digitale allo studio, un nuovo metodo di insegnamento. Per conoscere il mondo e crescere.

Segui Floppy

Floppy
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti

Perchè insegnare il coding

Per essere preparato a qualunque lavoro che un bambino o ragazzo di oggi vorrà fare da grande, è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell'informatica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Il modo più semplice di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso il coding che permette ai ragazzi di approcciarsi alla tecnologia in modo sano: li rende infatti più che semplici utilizzatori finali. Li trasforma in utenti attivi e consapevoli.

In questo modo, computer, tablet e smartphone diventano non solo un mezzo di svago ma delle risorse per creare e con cui confrontarsi.

Da un grande problema, a piccoli problemi più semplici.

pensiero computazionale

Pensiero computazionale.

Un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.

Imparare insieme è anche più bello.

cooperative learning

Cooperative Learning

Una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.

Un ponte tra mondo digitale e mondo fisico. Come se fossi in classe.

La Realtà Virtuale (VR - Virtual Reality) e la Realtà Aumentata (AR - Augmented Reality) costituiscono un ponte tra il mondo digitale e quello fisico.

Permettono di accedere alle informazioni e di esplorare il mondo nello stesso modo in cui si farebbe uscendo di casa.

easycode-img

Realtà Virtuale, come essere in presenza.

Grazie alla Realtà Virtuale i ragazzi potranno incontrare i loro compagni di classe, gli insegnanti vedranno i loro alunni come se fosse una lezione in presenza, tutto tramite un computer, un tablet o uno smartphone.

easycode-img

Realtà Aumentata, apprendi di più da quello che vedi.

Tecnologia che sfrutta i display dei device, dei vetri dei veicoli e delle vetrine interattive per aggiungere informazioni a ciò che vediamo nel mondo fisico. Si possono ottenere informazioni aggiuntive semplicemente inquadrando un oggetto con un tablet o uno smartphone.

L’Intelligenza Artificiale come strumento di inclusione.

L’intelligenza artificiale (AI - Aritificial Intelligence) può servire per monitorare i miglioramenti degli studenti e individuare dove riscontrano maggiori difficoltà nell’apprendimento.

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile costruire percorsi di formazione personalizzati in base alle esigenze degli alunni.

easycode-img

Chatbot. La tua guida digitale.

Nella piattaforma un chatbot aiuta i ragazzi a ricevere materiale addizionale nel caso di difficoltà durante lo svolgimento di un corso.

Card Image

Educatori digitali

Entra a far parte del team di educatori digitali. Il futuro dei tuoi studenti è già qui.

Card Image

Le scuole

Iscrivi la tua scuola al programma Easycode ed entra nel futuro dell’educazione.

confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti