transition-wave

Programmazione Unplugged

confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti

Approccio ludico ed esperienziale al coding.

Insegnare i principi della programmazione attraverso esperienze ludiche che coinvolgono i bambini nella realizzazione di attività analogiche che affiancano l’utilizzo degli strumenti digitali. Il coding unplugged, è propedeutico alla programmazione con gli strumenti digitali.

socialmedia-image

Tutto senza utilizzare il computer.

Fare coding, ma senza utilizzare il computer. Le attività prevedono l’utilizzo di strumenti e materiali non digitali, che stimolino i bambini all’apprendimento dei meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che poi potranno tradurre al computer.

socialmedia-image

Algoritmi e sequenze logiche.

Gli alunni si cimenteranno nell’ideare algoritmi - sequenze logiche di istruzioni elementari - per raggiungere un obiettivo (per esempio “fare la cartella”, colorare determinati quadretti per comporre un disegno), mettendoli alla prova attraverso il gioco e cercando di individuare i possibili errori che ne ostacolano la corretta esecuzione.

Il programma del corso

I concetti di coding vengono illustrati dall’educatore agli alunni attraverso attività analogiche come, per esempio, la pixel art, utilizzando la carta e i colori. L’apprendimento delle basi dell’informatica viene stimolato grazie all’esperienza del gioco di gruppo, (giochi da tavolo o legati all’attività motoria) con semplici attività di logica.

Card Image

Educatori digitali

Entra a far parte del team di educatori digitali. Il futuro dei tuoi studenti è già qui.

Card Image

Le scuole

Iscrivi la tua scuola al programma Easycode ed entra nel futuro dell’educazione.

confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti
confetti